Riequilibrio

Studio di Riequilibrio Nutrizionale e Bioenergetico

Cranio-sacrale bioenergetico

E' una tecnica che permette di riportare in equilibrio il ritmo cranio-sacrale dell'organismo attraverso un tocco delicato che viene esercitato in determinati punti del corpo.

Il sistema cranio-sacrale è un sistema fisiologico scoperto recentemente, che esiste negli esseri umani e in tutti (o quasi tutti) gli animali dotati di cervello e midollo spinale, la cui formazione inizia nell'utero materno e il suo funzionamento cessa con la morte. Questo sistema è addetto alla produzione, circolazione e riassorbimento del liquido cerebrospinale (L.C.S.). Questo liquido viene prodotto all'interno del sistema cranio-sacrale e forma l'ambiente fisiologico in cui il cervello e l'intero sistema nervoso si sviluppa, vive e funziona. La produzione ed il riassorbimento del L.C.S. causano un ritmico aumento e diminuzione di pressione del liquido all'interno del sistema C.S. Se il ritmo cranio-sacrale è disturbato a causa di una qualsiasi tensione presente nei tessuti del corpo (come conseguenze di un qualsiasi trauma fisico o emotivo anche di vecchia data o una cicatrice), possono verificarsi inconvenienti che vanno dall'insonnia all'ansia, dalla depressione all'emicrania, dal mal di schiena alla stanchezza cronica, oppure la disfunzione dì un organo particolare.

Nel corso di un trattamento terapeutico il ritmo craniosacrale viene riportato in equilibrio, facilitando la circolazione del liquido cerebrospinale e migliorando il funzionamento neuronale.

Ciò a sua volta contribuisce ad eliminare gli effetti negativi dovuti allo stress, a rafforzare la resistenza alle malattie, a rallentare i processi di invecchiamento, a migliorare globalmente lo stato di salute.